Lariofon Torino: Scopri come
funziona il tuo udito!

Lariofon Torino da più di 40 Anni al servizio del tuo Udito con Apparecchi Acustici di alta qualità a Torino e Provincia

L’Orecchio:
Come Funziona l’apparato uditivo

Problemi all’orecchio

L’ipoacusiaè la diminuzione dell’udito. L’ipoacusia può essere causata da degenerazioni fisiche dell’orecchio esterno o interno oppure da difetti del nervo acustico o del tessuto corticale del cervello. Quando non è congenita, la patologia può essere originata da infezioni, da intossicazioni o da traumi.

L’orecchio è l’organo dell’udito. È un complesso di strutture adibite alla ricezione dei suoni e al mantenimento dell’equilibrio. Si divide in tre strutture principali: l’orecchio esterno comprende il padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno terminante con il timpano.

L’orecchio medio è situato in una cavità dell’osso temporale comunicante con la faringe. É costituito da una serie di ossicini adiacenti, in grado di trasmettere le vibrazioni sonore dal timpano alla finestra ovale. Infine, c’è l’orecchio interno, formato dalla chiocciola o coclea, dove le vibrazioni sono trasformate in impulsi nervosi inviati al cervello dal nervo acustico, e dal labirinto, l’organo deputato all’equilibrio.
Nell’uomo l’orecchio è sensibile alle frequenze sonore comprese tra i 40 e i 25.000 Hz.

 

I sintomi di perdita dell’udito

Con l’avanzare dell’età le capacità uditive di ciascuno di noi possono diminuire lentamente. I sintomi sono spesso difficili da riconoscere oppure possono essere trascurati fino a quando la perdita di udito diventa più marcata.

I sintomi più comuni della perdita del udito includono:

– Difficoltà nel sentire in ambienti rumorosi
– Sentire ma non comprendere bene
– Leggere il labiale per capire un discorso
– Alzare il volume del televisore o della radio
– Difficoltà nel sentire suoni ambientali, come ad esempio gli uccelli, un clacson o la suoneria del telefono

Anche se la perdita di udito può verificarsi lentamente, il suo impatto può essere significativo e duraturo nel tempo.

Qualcuno che soffre di perdita di udito potrebbe presentare:

– Limiti nelle attività sociali dati dalla difficoltà nel capire le parole pronunciate da altre persone
– Frustrazione o rabbia dovuti al fraintendimento di qualcosa che è stato detto da altri
– Sensazione di solitudine e depressione

Affidandoti all’esperienza e alla professionalità degli esperti dell’udito di Lariofon Torino di Claudio Conti, tutti questi problemi saranno risolti in poco tempo!

Perdita dell’Udito

La diminuzione dell’udito può dipendere da differenti degenerazioni fisiche dell’orecchio: potrebbero essere di carattere esterno o interno oppure potrebbero dipendere da difetti del nervo acustico o del tessuto corticale del cervello. Quando non è congenita, la patologia avere origine da una serie di fattori come infezioni, intossicazioni o traumi.

Coloro che soffrono di perdita di udito potrebbero:
– Incontrare difficoltà nelle attività sociali, perché è troppo difficile capire che cosa è stato detto
– Provare frustrazione o rabbia perché hanno frainteso o sentito qualcosa che in realtà non è stato detto
– Sentirsi soli o isolati o diventare depressi

Se ritieni che tu o qualcuno che conosci possano essere affetti da questi sintomi, non esitare a consultarci.

LARIOFON TORINO EFFETTUA ESAMI AUDIOMETRICI COMPLETAMENTE GRATUITI CON LO SCOPO DI PREVENZIONE NEL NOSTRO CENTRO ACUSTICO A TORINO E SU RICHIESTA ANCHE PRESSO IL TUO DOMICILIO

Effettua il Test dell’Udito da Lariofon Torino e controlla la qualità del tuo udito

Una persona su tre, dopo i 60 anni, soffre di ipoacusia. I primi segnali di calo uditivo possono anche nascere già in giovane età e peggiorare con il tempo. Controllare la qualità dell’udito è un gesto di prevenzione importante per il tuo benessere.

Il test dell’udito che propone Lariofon Torino è puramente indicativo, ha solo uno scopo informativo e non sostituisce una visita medica.

Dopo aver risposto alle domande qua di seguito, se sospetti di avere un calo dell’udito, richiedi una visita specifica all’udito presso il nostro centro acustico Lariofon a Torino. La prenotazione è gratuita, facile e può essere effettuata contattandoci telefonicamente o compilando il form online.

Rispondi Si o No alle seguenti domande

– Quando guardi la televisione con altre persone, devi alzare il volume più di quanto gli altri necessitano per capire quello che viene detto?

– Ti capita spesso di far ripetere alle persone quello che dicono?

– Ti capita spesso di avere la sensazione che le persone “borbottino” o che parlino in modo non chiaro?

– Hai spesso delle difficoltà a capire una conversazione quando c’è un rumore di fondo oppure quando altre persone stanno parlando nello stesso momento?

– I tuoi familiari/colleghi/amici ti hanno mai chiesto se hai problemi di udito?

– Eviti spesso di partecipare a feste o a eventi sociali perchè c’è troppo rumore e temi di non riuscire a non udire quello che le altre persone dicono?

– Durante una conversazione in macchina, in un ristorante o in un altro posto rumoroso, fraintendi spesso ciò che viene detto?

– Ti stressa o ti stanca parlare o ascoltare per periodi lunghi?

– Durante riunioni o cene preferisci sederti accanto a chi sta parlando per riuscire a sentirlo?

Risultato del test

Se hai risposto “Si” almeno 2 volte, il test indica che hai difficoltà uditive in situazione particolari. Può capitare a tutti di riscontrare problemi all’udito ogni tanto ma se questi si verificano regolarmente potreste soffrire di seri problemi di udito.

Contatta ora Lariofon Torino

Scrivici un messaggio

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Camion.